Incensi Naturali
25 Giugno 2021
Erbe Spontanee Estive
25 Giugno 2021
Quando pensiamo agli SMUDGE la prima cosa che ci viene in mente sono i classici mazzolini di SALVIA BIANCA che si utilizzano per la purificazione degli ambienti, ma in realtà ci sono moltissime erbe che possiamo coltivare e raccogliere per creare da noi degli smudge (chiamati anche Bundle o Mazzi) in modo semplice.
.
Ovviamente prima di iniziare dovrete pensare allo scopo per cui state realizzando lo smudge e di conseguenza STUDIARE quali possono essere le erbe più adatte da impiegare
Per uno SMUDGE di PURIFICAZIONE potrete usare della salvia officinale, qualche rametto di ginepro e dell'issopo, mentre se volete infondere un senso di ARMONIA e pace, lavanda, camomilla, melissa e rosa sono perfette.
In questo post vi farò vedere come realizzo i miei smudge che sono pensati sia per PURIFICARE gli ambienti che per infondere serenità e forza a chi vi abita.
Per prima cosa raccolgo le erbe necessarie prestando attenzione a raccoglierle dopo una bella giornata di sole in modo che siano completamente ASCIUTTE. Questo è molto importante per far si che poi lo smudge si secchi correttamente senza il rischio che si creino muffe o marciume.
Altro dettaglio importante è quello di evitare di raccogliere le erbe a bordo STRADA o in zone molto trafficate e soprattutto raccoglierle in modo RESPONSABILE, senza depredare e SRADICARE le piante e, se possibile, lasciando anche una piccola offerta o un ringraziamento in cambio del loro dono.

I vari rametti vanno poi RIPULITI passandoci un panno asciutto o anche semplicemente togliendo con le mani insetti e possibili sporcizie (per questo è importante non raccogliere le erbe a bordo strada, perchè non verranno lavate).

Ora è il momento di creare i vari MAZZETTI legando assieme le erbe scelte e l'ideale è lasciare ferme le erbe, unite solo nella parte dei gambi, per tutta la notte in modo che perdano un po' di umidità e sia più semplice poi legarle strette per creare lo smudge.
Tenete sempre a mente che il filo che utilizzerete verrà bruciato assieme alle erbe quindi è importantissimo che sia di una FIBRA NATURALE (ad esempio juta o cotone).
Ora non vi resta che procedere, partendo dalla base, ad AVVOLGERE/arrotolare il FILO ben stretto lungo tutto il mazzetto, per poi ridiscendere, fino a dare al mazzetto di erbe la classica forma dello smudge e chiudere il tutto con un nodo ben saldo.

Infine, ultimo passaggio importantissimo, appendete lo smudge a SECCARE in una zona ben areata e luminosa ma dove NON riceva il sole diretto.
Nel caso viviate in una zona particolarmente UMIDA e vi sia difficile far essiccare per bene lo smudge, potete anche avvolgerlo in un po' di carta di giornale (o metterlo in un sacchetto del pane) ed appenderlo al sole in modo da velocizzare il processo senza rischiare di rovinare le erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy